Quante volte mi è stato chiesto dai pazienti come organizzare il pranzo fuori casa! il consiglio è quello di organizzare la schiscetta in anticipo per la settimana
Un pasto completo è composto da tutti i macronutrienti: carboidrati, proteine, lipidi, fibra (e acqua!)! Per portare il pranzo con sé è importante scegliere contenitori adatti con chiusura ermetica, scegli un contenitore che possa andare sia in frigo sia in microonde in modo da poter optare per più tipologie di pranzo.
Parola d’ordine programmazione!
Solo attraverso un corretto planning di quale sarà la tua settimana alimentare potrai evitare distrazioni ed eccessi
Ritagliati del tempo nel weekend per pianificare la tua schiscetta per la settimana: inizia a preparare un menù ideale a seconda dei tuoi gusti e dei tuoi impegni lavorativi. Da questo, realizza la lista della spesa con tutto ciò che ti manca per preparare i diversi pasti.
Potresti anche preparare in anticipo qualche pietanza da tenere nel congelatore, pronta all’uso. Un altro consiglio può essere quello di preparare porzioni abbondanti e suddividerle in contenitori, così da avere il pasto già pronto per il giorno successivo. I cereali in chicco (farro, orzo, grano saraceno, bulgur riso ) si prestano bene per queste esigenze , se non conditi possono essere conservati in frigorifero fino a 3 giorni . L’idea della schiscetta è ottima anche per quando sei a casa: pensaci, il pranzo e/o la cena sono già pronti!
Non dimenticare gli spuntini! Un frutto, della frutta secca, dei semi. Portati con te sempre qualcosa che ti aiuti a spezzare la fame per evitare di cadere in tentazione con i distributori di snack dolci o salati.
Piatti da schiscetta: ricette per pausa pranzo in ufficio
La schiscetta è quindi la soluzione perfetta per mangiare un pasto completo e sano tutti i giorni, anche in ufficio. Ecco alcune idee e ricette facili e veloci che ti permetteranno di comporre la tua lunch box:
- Riso venere con gamberetti e zucchine
- Insalata di farro con mozzarella, pomodorini e melanzane grigliate
- Riso basmati con straccetti di pollo (o tacchino) al curry e carote crude grattugiate
- Quinoa con tonno e verdure al forno
- Pane integrale tostato con hummus di ceci e rucola
- Orzo con primo sale/feta e zucca
Ora non ti resta che darti da fare e preparare la tua salutare schiscetta per la settimana!